Chi e’ l’Ingegnere Forense
La particolare figura dell’Ingegnere Forense si caratterizza da un lato per la padronanza dello specifico settore tecnico di formazione e dall’altro per una consapevole conoscenza dei principali elementi di base di diritto sostanziale e dei codici di rito; questi ultimi indispensabili per inquadrare correttamente le attività specialistiche nel complesso iter che caratterizza la soluzione del contenzioso giudiziario in generale, Penale e Civile : in sintesi la Ingegneria Forense.
La formazione universitaria
La specializzazione in Ingegneria Forense è rilasciata all'esito finale del Master di 2° Livello tenuto presso la Facoltà di Ingegneria della Università Federico II di Napoli , con un percorso diretto , sin dalla nascita, dal Professore Nicola Augenti, massimo esperto della Materia.
Chi ha rapporti con l’Ingegnere Forense
Interessate alla specifica competenza dell’Ingegnere Forense sono tutte le figure impegnate nel complesso accertamento della verità giudiziaria, sia in campo Penale :
- Magistratura giudicante, quale Perito del Giudice
- Magistratura inquirente, quale Consulente del PM (artt. 359 e 360 CPP)
- Soggetti indagati o imputati
- Magistratura giudicante (CTU)
- Soggetti Parti nel contenzioso (CTP)
E' inoltre in forte espansione l'operato del Consulente Tecnico d'Ufficio anche in tema di contenzioso innanzi al Giudice Amministrativo.
E' del tutto proficuo e vantaggioso per il comune Cliente, il confronto continuo che si instaura con gli Avvocati in tutte le attività a Difesa Tecnica di Parte e in ciò favoriti da un idoneo lessico comune. La evidenza è chiaramente confermata dal crescente numero di incarichi ricevuti su conforme indicazione dei Legali cui non sfugge la opportunità di confrontarsi con l'Ingegnere Forense nell'interesse del comune Cliente.
La Associazione Italiana di Ingegneria Forense
Fondata nel 2009, ha l'obiettivo specifico di promuovere la nascita e la crescita della Ingegneria Forense in Italia. Ne è Presidente il Prof. Ing. Nicola Augenti, accompagnato nel Consiglio Direttivo da autorevoli Docenti universitari e dall'unico libero professionista, l'ing. Guida.